Gli alpini e i volontari del
Gruppo Bolzano Centro
presentano:
Progetto Africa 2011
Costruzione di tre asili nei villaggi di:
MAFINGA
IVIGO
MAGOGO
Completamento della ristrutturazione delle
scuole elementari di:
SAMARIA
ITANANA
MDASI
IDUNDA
Inaugurazione del nuovo Politecnico
IGOSI
Il nostro impegno in Africa
Dal 1988 il GruppoAlpini Bolzano Centro lavora in Tanzania, nella Missione cattolica di Kipengere offrendo collaborazione a “Baba Camillo”, barbuto Missionario di origine trentina. A 2.200 metri di altitudine, dove si sgranano i villaggi della Missione, vivono nella precarietà migliaia di uomini, donne e bambini a cui il Baba predica il Vangelo della povertà, insegnando, consigliando, lavorando in prima persona affiancato da una schiera di amici italiani sempre pronti a fornire sostegno. Noi alpini di Bolzano abbiamo scelto di lavorare nel settore dell’istruzione, costruendo una scuola di falegnameria, avviando una cooperativa per falegnami fino ad iniziare nel 2008 a ristrutturare le 17 scuole elementari dei villaggi appartenenti alla Missione e a costruire, laddove mancano, gli asili per preparare i più piccoli all’ingresso alla scuola elementare. Un lavoro che richiederà qualche anno a che farà vivere in ambienti decorosi migliaia di bambini.
Cosa è stato fatto
La scuola di falegnameria del villaggio di Igosi ha preso vita nel 1 9 9 2 . Nel 2005 è stata costituita al suo interno la Cooperativa che riunisce una dozzina di neo falegnami i quali, dopo un periodo di circa due anni, possono tornare in famiglia con un mestiere in mano e una base finanziaria per poter iniziare il lavoro autonomo. E’ stata finanziata una parte della nuova costruzione alla scuola di economia domestica della Missione dove studiano una trentina di ragazze. E’ iniziato nel 2008 il programma di ristrutturazione delle 17 scuole elementari appartenenti alla Missione e la costruzione di nuovi asili nei villaggi che ne hanno fatto richiesta. In particolare è stata ristrutturata la scuola elementare del villaggio di Moronga, di Ivigo, di Mwilamba, di Mdasi, di Igosi; è stata ricostruita un’ala della scuola elementare di Samaria (rasa al suolo da una tromba d’aria). E’terminata la costruzione del primo asilo nel villaggio di Imalilo. E’ stata finanziata una quota per il mantenimento del personale infermieristico al dispensario della Missione , arricchito oggi da un nuovo reparto per la diagnosi e la cura dell’AIDS.
Il politecnico di Igosi
Nel 2011 quella che fino ad oggi è stata la Scuola per falegnami diventerà una Sezione staccata del nuovo Politecnico di Njombe e passerà sotto il diretto controllo della Curia. Verranno introdotte nuove materie tecniche di insegnamento e in via sperimentale sarà aperto un corso di informatica. E’ stata finanziata la costruzione di un nuovo fabbricato che ospiterà le abitazioni per gli insegnanti.
Finanziamenti e gestione
I finanziamenti dei nostri progetti sono i proventi del nostro lavoro di volontariato. Nello specifico: organizzazione di manifestazioni, mercatini, lotterie, attività sportive, concerti, offerte da privati, contributi comunali e di enti o fondazioni.Il denaro viene versato su un apposito conto corrente intestato al nostro gruppo e viene messo direttamente ed esclusivamente nelle mani di Baba Camillo che provvede, in nostra assenza, a pagare fatture di materiali e manodopera.
LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI CONCLUSI E’ STATA
POSSIBILE ANCHE GRAZIE AI CONTRIBUTI DELLA CASSA DI
RISPARMIO DI BOLZANO
e
DELL’UFFICIO DECENTRAMENTO DEL COMUNE DI BOLZANO
GRUPPO ALPINI BOLZANO CENTRO
VIA ROSMINI, 12— 39100 BOLZANO
TEL. 335 70 82 822
www.gruppoanacentro.it
EVENTUALI OFFERTE
IT07 V060 4511 6200 0000 0200 000
Cassa di Risparmio di Bolzano
Ci sono partner nell’organizzazione di
manifestazioni sportive il
2° REGGIMENTO TRASMISSIONI ALPINO
e il NAPOLI CLUB BOLZANO
A loro il nostro più sentito ringraziamento.
NON ESISTONO PERSONE INCARICATE A RACCOGLIERE OFFERTE IN NOME E PER CONTO DEL PROGETTO AFRICA E TANTOMENO DEL
GRUPPO ALPINI BOLZANO CENTRO
Nessun commento:
Posta un commento