lunedì 20 ottobre 2008

UN CALCIO A MISURA DI PICCOLO UOMO.

 
Aiutare i nostri piccoli calciatori nella loro crescita è un dovere di ogni singolo educatore, tenendo ben presente che non si è mai soli, ma che alle spalle dei piccoli ragazzi c'è sempre la famiglia e la scuola; anche loro con gli stessi nostri doveri verso i bambini, anzi ben maggiori, ma la nostra attività, in qualità di educatori sportivi, deve assolutamente essere di carattere formativo in più ambiti: sia nello sport, sia nel sociale. Grazie al nostro intervento questi bambini godranno, in futuro, di quel valore aggiunto per poter essere il giusto atleta o tifoso del nostro domani. Formare semplicemente seguendo alcuni programmi didattici non basta, necessita un corretto rapporto educatore / fanciullo, per far sì che il ragazzo di oggi si porti dietro gli opportuni esempi, le giuste esperienze e le adeguate similitudini imparate e condivise.
Non intervenire quando dalle tribune senti urlare il pubblico, per lo più formato da genitori, di entrare sulle gambe o altro non può che educare, insegnare e permettere cose sbagliate, e se quello che dice il genitore influenza il ragazzino, diventa un compito arduo degli educatori spiegare al bambino cosa è giusto o cosa è sbagliato. Un mancato nostro  intervento non può che legittimare il pessimo suggerimento; a volte facciamo finta di non aver sentito per evitare ogni tipo di intervento o più comodo per evitare conflittualità di ruoli tra l'educatore sportivo e il genitore e a volte non interveniamo fiduciosi che la personalità e il carattere dell'individuo sia evoluta in modo tale da distinguere il giusto dallo sbagliato.
Il calcio che vivono i nostri piccoli bambini della scuola calcio moderna si modella sempre più come figlia del calcio adulto e maggiore, riferendomi a quel calcio fatto quasi esclusivamente d'interesse: è un peccato imitarlo in un ambito sportivo dove vi è l'obbligo di avvalersi dei dettami di una scuola, sia essa anche "solo" di calcio.
Noi crediamo che rispettare i canoni imposti dalla f.i.g.c., che perseguono l'intento di concepire la scuola calcio come attività ludico didattica e scolastica, non deve assolutamente essere dimenticata.
Il Napoli club Bolzano, si presta e si prefigge che  la formazione dell'educatore sia adeguata per far sì  che il fanciullo sportivo cresca con una dignità sportiva, con una maturazione adeguata, con una creatività caratteriale e con regole condivise, che si porterà dietro sempre, specialmente nell'essere un adulto, un cittadino del mondo. Tutto questo é un suo Diritto.

IL DIRETTIVO


Nessun commento:

IL BLOG UFFICIALE DEL NAPOLI CLUB BOLZANO -

SITO UFFICIALE DEL NAPOLI CLUB BOLZANO: http://www.napoliclubbolzano.it


Per inserire commenti personali, foto, video, e molto altro attinente alla nostra società è sufficiente rispondere ai vari post inseriti se invece vuoi publicare un nuovo post inviami una mail a: napoliclub.bolzano@hotmail.it.

PAROLE O FRASI OFFENSIVE SARANNO ELIMINATE AL PIÙ PRESTO!!!!!!

SE TI SERVE UNA FOTO IN BUONA QUALITA' CERCALA NELLA GALLERY E SCARICALA DALL'APPOSITO LINK A DESTRA

Buon divertimento